I Portali
Tanti i suoi progetti, tra i più noti vi è quello de “I Silenti portali della vita...” grazie al quale si è propagata la sua notorietà per bravura e professionalità. Progetto, questo, che inizia dal fascino di vecchi portali, da antiche facciate delle tante chiese della sua Maddaloni e innamoratosi del portone in cui vivevano i propri nonni, inizia, quasi a voler imprigionare il tempo di quegli anni nei suoi ricordi, a intagliare i primi fogli di legno ispirandosi a quei momenti.
Affascinato da vecchi portali, da antiche facciate delle tante chiese della sua cittadina (circa quaranta) e innamoratosi del portone in cui vivevano i propri nonni, inizia, quasi a voler imprigionare il tempo di quegli anni nei suoi ricordi, ad intagliare i primi fogli di legno ispirandosi a quei momenti.
Col passare degli anni, la tecnica artistica matura e il desiderio sempre più forte di rendere le sue opere vive, accompagna “il Saggio” (cosi è chiamato dai suoi amici) in una sorta di viaggio nel tempo, fra simboli, particolari, vecchie tradizioni e antiche leggende della Campania.
È un viaggio tra i vicoli dell’anima, l’arte di Pasquale Di Matteo, opere di silenziosa bellezza dove non servono parole ma solo occhi semplici per aprire i suoi “Silenti Portali della Vita”.